Il nuovo mandato all’avvocato alla luce delle novità introdotte con la L. n. 124/2017

Con la Legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) sono state introdotte significative novità riguardanti alcuni settori strategici della nostra economia ed in particolare nel campo delle Assicurazioni private, laddove sono state inserite alcune disposizioni volte, secondo l’intento del Legislatore, a contrastare il fenomeno delle truffe alle Compagnie.

Con il suddetto provvedimento legislativo, però, sono state apportate alcune importanti modifiche anche alla Legge professionale degli Avvocati (L. n. 247/2012) e segnatamente al mandato professionale conferito dal cliente al professionista.

Il nuovo comma 5 dell’art. 13, L. n. 247/2012, infatti, oggi così recita:

Il professionista è tenuto, nel rispetto del principio di trasparenza, a rendere noto al cliente il livello della complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell’incarico; è altresì tenuto a comunicare in forma scritta a colui che conferisce l’incarico professionale la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfetarie, e compenso professionale.

Dunque, nell’ottica di implementare ancora di più la trasparenza da parte degli avvocati nei confronti della propria clientela, la L. n. 124/2017 ha in buona sostanza modificato quello che è il documento attestante l’avvenuto conferimento dell’incarico professionale, cioè la classica procura.

Di seguito si riporta un esempio di dicitura da inserire nella procura alle liti:

Dichiaro di essere stato reso edotto circa il grado di complessità dell’incarico che con la presente conferisco, nonché di avere ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell’incarico.

Avv. Alessandro Amato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *