Avv. Alessandro Amato
Avv. Alessandro Amato

Sono nato a Napoli il 1° dicembre 1985.

Nel luglio del 2011 mi laureo in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto penale sulla “Successione di leggi penali nel tempo”.

Successivamente intraprendo il tirocinio forense presso lo Studio Legale Ciruzzi.

Tuttavia, mi formo professionalmente presso lo Studio Legale Malagrida & Leopoldo, dove grazie ai miei Maestri, gli Avv.ti Ilaria Malagrida e Maurizio Leopoldo del Foro di Napoli, acquisisco una significativa esperienza in diritto fallimentare, bancario, societario ed in numerose procedure esecutive immobiliari.

Durante il tirocinio forense ho modo di partecipare a numerosi convegni sia in materia di diritto fallimentare, sia in materia di diritto bancario e societario.

Nel mese di luglio del 2014 supero l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Napoli, con punteggio complessivo di 398/450.

Sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli dal 15 luglio 2014, mentre il 29 luglio 2014 presto il giuramento di rito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, venendo così immesso formalmente nelle funzioni.

Mi pregio di svolgere le funzioni di custode giudiziario e professionista delegato alla vendita su incarico dei Tribunali di Napoli e di Nocera Inferiore.

Il 16 aprile 2016 vengo insignito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli della Toga d’Onore in memoria dell’Illustre Avv. Prof. Antonio Venditti.

Il quarto capitolo della mia tesi inizia con una citazione di colui che considero il mio punto di riferimento umano, etico e professionale:

“Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere.”

(Giovanni Falcone)